TUNNEL DI PASTORIZZAZIONE

Alcos è in grado di fornire unità di pastorizzazione a tunnel, in varie dimensioni, per la pastorizzazione del prodotto confezionato.

L’unità è costituita da una solida struttura in acciaio inox AISI 304  sottoposta a verniciatura protettiva.

Internamente sono ancorate le vasche che alimentano le docce superiori ed esternamente sono posizionati tutti gli strumenti di comando e di controllo sia del ciclo meccanico e delle temperature.

All’interno della macchina, i contenitori appoggiano su una catena in materiale plastico e, mediante un motoriduttore esterno, avanzano nelle varie sezioni incontrando le docce superiori, a diversa temperatura, fino ad arrivare all’uscita. La velocità di avanzamento dei contenitori può essere regolata da un PLC che consente di variare la durata, e la temperatura, del ciclo ed è provvisto di un pannello operatore che permette di verificare ed impostare tutti i parametri di controllo della macchina e di un registratore grafico elettronico che memorizza i valori di tutte le variabili che controllano le fasi di pastorizzazione.

Tale ciclo è stato progettato per garantire un risparmio dell’acqua di raffreddamento e regolato da apposita strumentazione che mantiene costante la temperatura dell’acqua nelle vasche. Tutte le vasche sono dotate di portelle d’accesso su un lato, per permettere la pulizia e manutenzione periodica e di doppi filtri a pannello.

La macchina è dotata di un sistema automatizzato, applicato alle zone di pre-pastorizzazione e pastorizzazione, che permette di evitare un eccesso di riscaldamento del prodotto in caso di fermata del trasportatore interno. Infine la macchina è provvista di un nastro di scarico, del tipo a tapparelle inox a tre piste con sponde regolabili e, sempre, con velocità controllabile e variabile, che conduce ad un gruppo di sgocciolamento posto sul nastro di scarico con ventilatore centrifugo e diffusori d’aria orientabili.

Categoria: